Illuminazione LED impianti sportivi, capannoni industriali, aree parcheggio, porti.

Proiettori LED AAA-LUX

I nostri proiettori a led AAA-LUX , particolarmente indicati per l’applicazione in ambito sportivo, rappresentano oggi un concreto passo in avanti verso l’innovazione in campo  energetico. Molteplici sono i vantaggi garantiti dai nostri prodotti:

  • Maggior luminosità con oltre la metà dei watt utilizzati normalmente
  • Possibilità di adeguare l’intensità della luca prodotta attraverso un sistema di tele-controllo
  • Riduzione energia elettrica utilizzata e abbattimento  costi in bolletta
  • Applicabilità  in retrofit su strutture esistenti

Le lampade sono adatte per qualsiasi sport all’aperto ed al coperto: Tennis, Calcio, Calcetto, Pallacanestro, Pallavolo,etc…

Le strutture sportive sono da sempre illuminate dalle tradizionali lampade a ioduri metallici che, per le loro caratteristiche tecniche, vedi lunghi tempi di accensione/spegnimento, impoverimento della luminosità nel tempo, etc., sono molto meno flessibili e durevoli rispetto alla tecnologia LED di ultima generazione. Le luci a LED del nostro sistema garantiscono l’esperienza della attività sportiva  praticata come se fosse giorno per mezzo di proiettori gestiti da sofisticate unità di controllo remoto. Il sistema è in grado di soddisfare sia le esigenze degli atleti che dei gestori degli impianti, aumentando il piacere della pratica sportiva notturna unitamente ad una considerevole riduzione dei costi di gestione.

   Flessibilità :

La flessibilità garantita dai LED è rappresentata da:

  • accensione immediata
  • no corrente di spunto richiesta
  • ottimizzazione della luce (è possibile illuminare solo una determinata zona di campo)
  • possibilità di regolare l’intensità di illuminazione
  • spegnimento momentaneo e/o parziale se non utilizzata

Grazie alla dinamicità dei LED è possibile risparmiare oltre l’80%  di energia elettrica.

 Sistema dinamico per il controllo delle luci

  • Il sistema di illuminazione dinamico, AAA-LUX offre una semplice  e intuitiva interfaccia  per l’utilizzo del sistema sia per gli atleti in campo  che per i gestori delle aree sportive.
  • Il sistema di monitoraggio wireless consente  il  controllo remoto delle luci con una gestione manuale o automatica consentendo modifiche in ogni momento.
  • I dati registrati dal sistema di controllo centrale  possono essere memorizzati per essere utilizzati dagli installatori o dai gestori delle strutture sportive per verifiche di consumi e costi.

Retrofit – Facile da sostituire

È sempre possibile installare il sistema utilizzando  i fissaggi , cavi ed interruttori  esistenti.   Inoltre è possibile l’integrazione con  il nostro controllo dinamico delle luci. Questo tipo  di tecnologia , se utilizzata in nuove costruzioni , porta ad un proficuo risparmio sul materiale elettrico  da utilizzare (meno cavi  e sezioni ridotte).

Risparmio energetico

I LED offrono la possibilità di risparmiare energia e hanno costi di manutenzione praticamente nulli oltre a garantire una durata minima di 25 anni. Ridotta dispersione di luce. Poiché le luci a LED possono puntare la luce nelle zone di campo interessate, la dispersione viene di fatto eliminata: questo permette di illuminare senza inquinamento di luce delle zone circostanti non interessate all’attività e per questa caratteristica possono  essere utilizzati, anche in tarda serata, in zone adiacenti aree residenziali o protette.

 Specifiche tecniche del prodotto

Il sistema è costituita da proiettori LED gestiti da un sistema di controllo delle luci.

Potenza richiesta:  Trifase

Massima corrente < 5 A

Fattore di potenza  > di 0,98 al massimo utilizzo

Colour Rendering Index (Ra) > 75

Temperatura del colore 5200 K

Larghezza proiettore 650 mm

Profondità proiettore 700 mm

Altezza proiettore 450 mm

Peso < 25 Kg

Valore IP : IP65

Durata: oltre 25.000 h di accensione

 Sistema di controllo

1) gestione di controllo  luci per installatori e gestori

2) sistema  intuitivo e di facile comando di gestione anche per atleti

Gli atleti possono facilmente utilizzare il sistema attraverso una pulsantiera  posta nel campo da gioco. I gestori hanno invece accesso  al sistema di controllo tramite  un PC, tablet, smartphone,  in cui sono contenute le informazioni vitali del sistema  e che  consentono una manutenzione preventiva oltre alla possibilità di apportare modifiche  sostanziali all’interfaccia per creare risparmio energetico su misura.

Risparmio Energia

Il potenziale di risparmio dell’energia nelle applicazioni sportive dipende molto dal tipo di superfice illuminata e dal livello di illuminazione richiesto (amatoriale, agonistico, professionale, etc). L’assoluta flessibilità del nostro sistema  a LED di ultima generazione ci consente la personalizzazione della luce da erogare a secondo dell’utilizzo del momento (es. modalità allenamento, modalità partita, modalità solo luce di orientamento, etc). Questo significa che possiamo offrire diversi gradi di efficientamento energetico in base al tipo di attività svolta .

 AREALUX

Proiettori  LED adatti all’illuminazione  grandi aree e capannoni

Per altezze esterne comprese tra i 12 ed i 45 mt in sostituzione di torri faro, per altezze interne tra i 6 e gli 11 mt per capannoni .

  • Migliore luminosità dell’area
  • Facilità di installazione anche in retrofit
  • Gestione e controllo da remoto
  • Capacità di illuminare zone espressamente delimitate
  • Massimo risparmio energetico

Utilizzabili per:  Porti, Industrie, Parcheggi, Aeroporti, Capannoni, Stazioni Ferroviarie.

Miglior luce – Maggior sicurezza

  • Migliore percezione del colore rispetto alla lampadine tradizionali
  • Maggior uniformità di colore

Le ragioni per cui si consiglia un sistema di illuminazione a LED piuttosto che uno tradizionale riguardano prima di tutto l’alto rendimento del prodotto ma anche la lunga durata delle lampade, oltre 25.000 h garantite senza manutenzione, caratteristiche da non trascurare. I nostri proiettori garantiscono un ottimo rendimento del colore e un’alta uniformità ; infatti lì dove le lampade tradizionali cambiano i colori reali in sfumature tendenzialmente verso le tonalità di marrone , giallo, etc, i nostri LED mantengono i colori originali simulando la luce del giorno.  La bassa uniformità di colori causa nel nostro organismo una richiesta continua di adattabilità che induce mal ti testa ed affaticamento degli occhi, riducendo la soglia di attenzione. Grazie al nostro sistema di illuminazione LED la vista si non affatica e l’operatore  può lavorare in un ambiente più sicuro  laddove l’attività richieda  maggiore concentrazione.

Facile sostituzione con lampade tradizionali (retrofit )

  • Collegamento a 380 V ac
  • Controllo wireless
  • Stesse dimensioni e peso delle lampade tradizionali

Le illuminazioni AREALUX  si adattano alle strutture presistenti poiché utilizzano le stesse staffe per il fissaggio. Il sistema si collega alla rete elettrica alla trifase 380 V ac utilizzando gli stessi cablaggi ed interruttori esistenti. Non necessita di corrente di spunto elevata e, grazie al controllo di gestione wireless soprattutto nelle nuove  installazioni, si riducono i costi al confronto dei sistemi di illuminazione  tradizionali.

Risparmio energetico

  • Parzializzazione aree illuminate
  • Spegnimento e riaccensione immediata
  • Breve rientro dall’investimento

Le lampade tradizionali normalmente utilizzate, sono  le MH e le HPS. Queste necessitano di lunghi tempi di accensione e di raffreddamento. Non è possibile a causa della dispersione delimitare un’area precisa da illuminare. Con il passare degli anni perdono di luminescenza.

Con il controllo di gestione delle luci a led AREALUX è possibile illuminare solo le zone necessarie, oscurando quando necessario quelle non utili, risparmiando sulla bolletta fino ad un 70%. Tenendo questo  in considerazione, il tempo di rientro dall’investimento non supera quasi mai i 2-3 anni.

Sistema ottico efficiente

  • Riduzione dispersione
  • Alta efficienza

Le lampade HPS sono efficienti ma, come per gran parte delle illuminazioni esistenti, non tutta la luce prodotta colpisce il riflettore, riducendo la diffusione della luce stessa e diminuendo la resa (LUX) del prodotto. Utilizzando i LED questi problemi sono superati poiché si combina l’alta efficienza a bassi livelli di dispersione. Questo rende possibile l’utilizzo mirato della risorsa anche vicino ad abitazioni e aree protette. Il sistema può essere monitorato da un computer della sala controllo posizionato dove l’utente lo richiede.  Da una pulsantiera wireless, i sensori invieranno informazioni alla scatola di controllo (Control Box). Questi segnali verranno immessi nel sistema dove attiveranno il programma di illuminazione preimpostato: accensione, parzializzazione, spegnimento, etc.

 Il Facility Manager può così analizzare il consumo energetico del sistema e ottimizzare i livello di illuminazione e personalizzare i relativi costi energetici.

 

 

 

 


[/two_thirds]

Energy Tutor
Ottimizzare l’uso dell’energia eliminando le dispersioni e massimizzando il rendimento energetico degli immobili necessita consapevolezza e comportamenti adeguati.

Per iniziare

Accumulo WEB
Impianti fotovoltaici ad isola: non più teoria

Da Giugno 2014 abbiamo incominciato con grande successo l'installazione di impianti FV collegati a batterie. L'utilizzo della corrente di rete si riduce di oltre il...

continua
20140724_211912
Collaudato il primo STADIO professionistico a LED in ITALIA

Il giorno 01/08/2014, alle ore 21.00, in anticipo sui tempi previsti, abbiamo collaudato con successo a Ferrara il primo impianto a LED in Italia per...

continua
20140428_175716
Primo STADIO professionistico di Calcio a LED in Italia

A metà luglio cominceremo a Ferrara, presso il glorioso stadio della SPAL, i lavori di sostituzione dell'impianto a ioduri metallici con i nostri proiettori LED...

continua
ENERGEOS / ECOSOLARITALIA

Sede Operativa - Centro Nord Italia:
Via Rho, 82 - 20821 Meda (MB)
Tel. 03621971545
P.iva 02346870039

Sede Operativa - Sud Italia
Via C.Colombo - Zona Industriale - Capurso (BA)
Tel.0804551861

Filiale:
Via Fiume 19 - 57025 Piombino (LI)
+39 080 876 81 58